POLLO GLASSATO E SENAPE
Pollo glassato in stile Sichuan e senape saltata
Una ricetta rapida e di facile esecuzione in stile cinese. Salato, dolce, acido, piccante e speziato ed un'aromatica verdura a foglia verde in perfetto equilibrio per un pollo succulento e diverso dal solito.
Per il pollo
- 8 sovracosce di pollo da circa 100 g
- 80 ml di salsa di soia
- 80 ml di sakè
- 60 ml di aceto nero di riso
- 60 ml di vino di riso dolce
- 20 ml di olio di sesamo
- 20 g di zenzero fresco
- 5 g di pepe di Sichuan
- 3 spicchi di aglio
- 2 cipollotti
- 1 peperoncino rosso
- Sale
Per la senape
- 250 g di senape rossa indiana
- 250 g di senape wasabina giapponese
- 2 spicchi di aglio
- Sale
- Olio extravergine d’oliva

SENAPE Pulire accuratamente la senape e saltarla in padella a fuoco alto con un goccio d’olio extravergine, l’aglio ed un pizzico di sale.
POLLO Unire la salsa di soia, il sakè, il vino di riso e l’aceto di riso ed il pepe di Sichuan macinato molto finemente lasciando riposare per 10 minuti. Disossare le anche di pollo dall’interno aprendole a libro ed ungendole con l’olio di sesamo e pochissimo olio di semi. Rosolare in una padella molto calda fino a far ben colorire il lato interno. Girare ed aggiungere l’aglio, lo zenzero tagliato a fette e il cipollotto ed il peperoncino tagliato a metà e lasciar cuocere per qualche minuto. Sfumare con la salsa e lasciar ridurre a fuoco medio finché la salsa non risulterà molto densa e le anche ben glassate. Salare leggermente ed eliminare gli odori.
IMPIATTAMENTO Formare un nido di senape a lato del piatto ed adagiarvi sopra le sovracosce nappando con qualche cucchiaio di salsa.

